Risonanza Magnetica Articolare
La Risonanza Magnetica Articolare è un esame non invasivo che viene effettuato utilizzando un macchinario con architettura aperta. Un sistema innovativo che consente di avere immagini particolarmente dettagliate e di diagnosticare diverse patologie che interessano l’apparato muscolo-scheletrico.
Cosa è la Risonanza Magnetica?
La Risonanza Magnetica (RM) è una metodica diagnostica che utilizza i campi magnetici per lo studio delle varie strutture del corpo umano. Non impiegando i raggi x per la formazione delle immagini, è un esame innocuo e ripetibile nel tempo e consente lo studio, a livello articolare, delle strutture osteo-cartilaginee e dei tessuti molli (muscoli, tendini, legamenti, menischi).
Cosa è il sistema Risonanza Magnetica Paramed PICA?
La Risonanza Magnetica Paramed PICA è un apparecchio di ultimissima generazione che, grazie alla sua piattaforma hardware avanzata, consente di effettuare esami RM dell'apparato muscolo-scheletrico ed osteoarticolare offrendo immagini di elevata qualità.
Requisiti di accreditamento ACR: la RM PICA ha soddisfatto i requisiti di accreditamento ACR (American College of Radiology) per 4 moduli RM: Testa, Colonna Vertebrale, Body e Muscolo-Scheletrica.
Questo accreditamento serve al PICA come approvazione per il rimborso dell'esame da parte del programma governativo statunitense MEDICARE e delle numerose compagnie assicurative private negli Stati Uniti.
Quali sono i vantaggi dell'architettura aperta “a tempio”?
Grazie alla sua particolare architettura aperta, detta “a tempio” offre numerosi vantaggi:
- consente al paziente claustrofobico di poter vivere l'esame RM in condizione di comfort mentale
- permette di eseguire l'indagine in pazienti sovrappeso
- offre maggiore comodità al paziente durante l'esecuzione dell'indagine.
Quali sono i distretti valutabili con il macchinario RM PICA?
La Risonanza Magnetica Articolare con struttura aperta consente di avere immagini particolareggiate e ad alta definizione in merito a:
- colonna vertebrale cervicale e lombo-sacrale;
- spalla, gomito, polso e mano;
- bacino, articolazioni sacro-iliache, anca, ginocchio, caviglia e piede;
- muscoli dell'arto superiore ed inferiore;
- articolazione temporo-mandibolare (ATM);
Quali sono le controindicazioni?
La RM PICA non consente lo svolgimento dell’indagine in presenza di:
- pace maker, pompe ad infusione e neurostimolatori non RM-compatibili;
- protesi ferromagnetiche;
- clips vascolari o schegge metalliche.
Modalità di esecuzione dell'esame
Le principali fasi relativamenti allo svolgimento dell’indagine conoscitiva RM PICA sono le seguenti:
- prima dell'esame il paziente viene invitato dal personale sanitario a compilare un questionario che escluda la presenza delle controindicazioni sopra descritte;
- successivamente il paziente viene invitato a spogliarsi da indumenti con componenti metalliche e a depositare nello spogliatoio oggetti metallici come orologio, cellulare, piercing e gioielli;
- durante l'esecuzione dell'esame il paziente deve stare sdraiato su un comodo lettino per circa 20 minuti, cercando di restare il più fermo possibile per consentire un'adeguata acquisizione delle immagini.