Dott. Emmanuele Caldarulo - Ecografie ed Infiltrazioni ecoguidate

Le terapie infiltrative ecoguidate per la cura dell'artrosi.

Le terapie infiltrative ecoguidate per la cura dell'artrosi.

L'utilizzo delle terapie infiltrative ecoguidate aumenta sensibilmente la possibilità di cura dell'artrosi senza dover ricorrere al rimedio estremo che è quello della protesi. La precisione del metodo e l'azione poco invasiva sono certamente i due vantaggi principali di un intervento che consente di raggiungere una grande efficacia. In modo particolare nella fase iniziale ed intermedia del problema.

Come funziona la terapia infiltrativa ecoguidata nell'artrosi?

È una tecnica che permette di effettuare le iniezioni intrarticolari di farmaci (prevalentemente cortisone o acido ialuronico) - che da anni vengono comunemente utilizzate nell'artrosi del ginocchio - anche nell'anca.

L'utilizzo della guida ecografica durante la terapia infiltrativa permette di visualizzare in tempo reale il percorso dell'ago e quindi di raggiungere facilmente "bersagli" molto piccoli o situati in profondità. In questo modo si riduce il dolore provocato dalla procedura e si ottimizza l'azione terapeutica del farmaco contenendo gli effetti collaterali.

Qual'è l'azione prodotta dalle infiltrazioni di acido ialuronico?

L'acido ialuronico è una sostanza viscosa ed elastica che ha la proprietà di ammortizzare le sollecitazioni meccaniche subite dall'articolazione ed evitare l'attrito tra le superfici articolari. L'azione di questo elemento nell'articolazione può essere paragonata a quella dell'olio nel motore delle autovetture, cioè di un lubrificante.

Le infiltrazioni ecoguidate consentono di:

  • ridurre il dolore
  • determinare un significativo miglioramento della funzione motoria ed articolare, soprattutto nelle attività della vita quotidiana
  • ridurre il consumo di farmaci antinfiammatori normalmente usati per il dolore.

La terapia è dolorosa?

Si tratta di un intervento non particolarmente invasivo in quanto la tecnica di guida che utilizza è l'ecografia; quindi un'azione che non prevede l'utilizzo di radiazioni e che risulta facile, sicura e rapida.

In quali casi è indicata?

Risulta particolarmente efficace nelle patologie di artrosi configurate nella fase iniziale ed intermedia.
Le articolazioni interessate sono:

  • anca
  • ginocchio
  • spalla
  • polso

Le infiltrazioni possono essere eseguite anche a Sassari?

Il Dottor Emmanuele Caldarulo è specializzato in questo genere di intervento ed opera sia nello studio di Sassari che in quelli di Porto Torres ed Alghero.

Come avere maggiori informazioni?

Per avere maggiori informazioni circa il metodo, i costi ed i tempi è possibile utilizzare modulo online di questo sito web oppure la chat in tempo reale tramite wahstapp.

Studio di Sassari
Dottor Emmanuele Caldarulo - Studio di Sassari
Studio di Alghero
Dottor Emmanuele Caldarulo - Studio di Alghero
Studio di Porto Torres
Dottor Emmanuele Caldarulo - Studio di Porto Torres

© Copyright Emmanuele Caldarulo - Tutti i diritti sono riservati
Sassari - Via Torino 4 (c/o Medis) - 329 255 7467
Alghero - Via Giuseppe Garibaldi 49 (c/o Centro MeC) - 329 255 7467
Porto Torres - Via Petronia 43 - 329 255 7467

Powered by E-agle - Crediti